Sunchemical è stata fondata agli inizi degli anni 80 con l’intento di applicare le conoscenze della chimica industriale di allora per ampliare la gamma dei fertilizzanti conosciuti, principalmente nel settore dei fertirriganti (fertirrigazione) e dei fogliari.
Il successo non tardò a venire in quanto la nutrizione all’epoca era ancorata principalmente all’utilizzo dei tradizionali concimi granulari al terreno ma il mercato era pronto per formulati diversificati e che rispondessero alle esigenze delle nuove conoscenze agronomiche.
 
La nuova filosofia della nutrizione vegetale era mirata ad una concimazione razionale in grado di soddisfare le esigenze della pianta nelle varie fasi vegetative nel corso dell’anno solare.
Un ridotto consumo di elementi nutritivi, mirato, ed una quantità più nutrita a differenza dei soli macroelementi.
Il primo passo, che durò oltre 20 anni, vide il consolidarsi di queste innovative pratiche agronomiche fino a quando l’azienda si propose sul mercato con una nuova missione: abbinare alla nutrizione la difesa.
La nutrizione non è soltanto apporto di sostanze come elementi che la pianta utilizza per costruire la propria biomassa e compiere il ciclo colturale, ma anche di sostanze che interferiscono su tutto il complesso di reazioni anaboliche e cataboliche dove rientra a pieno titolo anche la formazione dei meccanismi posti alla salvaguardia della salute del vegetale medesimo.

Ora si è formulata un’ampia gamma di nutraceutici e fitoalimurgici che rispondono bene alla domanda di mercato per una agricoltura sana, con derrate di buone qualità gustative, fattibile e fruibile con le esigenze agronomiche future.